Che cos’è la Leadership Situazionale ?
La leadership situazionale di P. Hersey e K. Blanchard L’ultimo dei modelli d’analisi per la ricerca dello stile di leadership più efficace proposto in questo libro è denominato “leadership situazionale”. L’aspetto più significativo della teoria della leadership situazionale, elaborata negli anni ’70, è di aver superato i “dogmatismi” delle precedenti teorie sulla leadership, affermando che: “Non esiste un modo “giusto” di essere leader. Non è possibile definire un solo stile di leadership che sia coerente alle diverse possibili situazioni. Al contrario, lo stile deve essere scelto in funzione delle diverse situazioni e delle diverse caratteristiche delle persone che il leader si trova a gestire”.
Un metodo che ti aiuta a migliorare la qualità della tua managerialità.
Metti alla prova le tue abilità di manager!
Registrati e compila il nostro Test sulla Leadership®.
Riceverai subito il risultato.
A chi serve la Leadership Situazionale ?
Questo metodo è stato progettato in particolare per Manager e Imprenditori che svolgono attività di gestione di team e di relazione. Imparare a scegliere lo stile manageriale più appropriato alla situazione serve ad ottenere più risultati, e permette di gestire situazioni impegnative.
Manager
Quando ti confronti con il tuo staff hai bisogno di creare un dialogo aperto e di motivare le persone. La Leadership Situazionale ti aiuta a riconoscere il valore e le aspettative delle tue Risorse e a creare un team affiatato.
Consulenti
Quando parli con un nuovo collaboratore, utilizzare lo stile giusto crea un clima di fiducia. La Leadership Situazionale ti aiuta a individuare la strategia migliore per il tuo collaboratore.
Imprenditori
Gestire l’Impresa diventa sempre più complesso. La Leadership Situazionale aiuta a migliorare la tua comunicazione sia verso il tuo staff che verso gli altri interlocutori in azienda. Ti aiuta a gestire tutte le conversazioni difficili di ogni giorno.