La domandologia come scienza per guidare la trattativa con il cliente
Per qualcuno di noi più di altri quella fase della vita che passiamo intorno ai quattro anni a fare domande su domande e a chiedere il “perché” di ogni cosa non finisce mai!
Vuoi per una caratteristica personale che non ci abbandona più nella vita, vuoi per uno spiccato senso di interesse, curiosità o solo per la voglia di seguire alla lettera il motto tanto caro ai venditori “chi domanda comanda!”, qualcuno non la smette mai di fare domande.
Quel che è certo è che le domande hanno un importante potere, come afferma la domandologia – scienza formalmente creata dal nostro ospite di oggi, Giovanni Sebastiano Cozza, formatore e fondatore proprio di questa dottrina.
A volte sembra quasi il contrario, che chi fa tante affermazioni sia più sicuro di se stesso e di quello che sta vendendo. In realtà le affermazioni trasferiscono un senso di sicurezza solo a chi le enuncia, ma non ingaggiano il cliente – che è la parte più importante di una trattativa commerciale.
Fai tante domande? Ti spazientisci se te ne fanno? Le accetti in ambito professionale e le rifuggi in ambito personale? Quali sono le domande rompighiaccio migliori per iniziare una conversazione? Fammi sapere quale è il tuo approccio alle domande e se le reputi fondamentali nella vendita.