La domandologia per guidare la trattativa con il cliente

Puntata n. 134 Podcast Radio Agenti

La domandologia come scienza per guidare la trattativa con il cliente

 

Per qualcuno di noi più di altri quella fase della vita che passiamo intorno ai quattro anni a fare domande su domande e a chiedere il “perché” di ogni cosa non finisce mai!

Vuoi per una caratteristica personale che non ci abbandona più nella vita, vuoi per uno spiccato senso di interesse, curiosità o solo per la voglia di seguire alla lettera il motto tanto caro ai venditori “chi domanda comanda!”, qualcuno non la smette mai di fare domande.

Quel che è certo è che le domande hanno un importante potere, come afferma la domandologia – scienza formalmente creata dal nostro ospite di oggi, Giovanni Sebastiano Cozza, formatore e fondatore proprio di questa dottrina.

A volte sembra quasi il contrario, che chi fa tante affermazioni sia più sicuro di se stesso e di quello che sta vendendo. In realtà le affermazioni trasferiscono un senso di sicurezza solo a chi le enuncia, ma non ingaggiano il cliente – che è la parte più importante di una trattativa commerciale.

Fai tante domande? Ti spazientisci se te ne fanno? Le accetti in ambito professionale e le rifuggi in ambito personale? Quali sono le domande rompighiaccio migliori per iniziare una conversazione? Fammi sapere quale è il tuo approccio alle domande e se le reputi fondamentali nella vendita.

 

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