Le 4 mosse per una negoziazione efficace
Cosa ci insegna quasi quotidianamente Donald Trump con i suoi tweet e con le sue affermazioni?
Che è un buon leader dovrebbe innanzitutto usare la leadership, il carisma e la capacità negoziale piuttosto che atteggiamenti da bullo.
Tutti i giorni ci capita di negoziare con il nostro capo, con vostra moglie, con i nostri collaboratori, con i nostri figli.
Anche quando andiamo a fare benzina il nostro benzinaio ci dice facciamo il pieno dottore?
Il negoziato è un mezzo fondamentale per ottenere agli altri ciò che noi vogliamo quasi in tutti gli ambiti della nostra vita.
Ecco perché è necessario conoscere le quattro mosse fondamentali per negoziare con efficacia e in modo win win. Dove entrambi gli interlocutori della negoziazione ottengono un risultato positivo.
1 – Ascolta e comprendi empaticamente qual è il fabbisogno del tuo interlocutore che lui vorrebbe soddisfare attraverso la negoziazione con te;
2 – Cerca nella tua idea, nel tuo servizio, nel tuo prodotto, che vuoi vendere gli aspetti che corrispondono realmente al fabbisogno del tuo interlocutore;
3 – Usa per convincere il tuo interlocutore solo argomenti selezionati, quelli che tu hai capito prima essere quelli interessanti per il tuo interlocutore, se hai ben ascoltato ovviamente;
4 – Concretizza l’accordo, chi fa che cosa, per quando.
Nella negoziazione non andrà sempre tutto liscio quindi obiezioni vere o false contestazioni o reclami sono cose che accadono.
Ma per il momento allenati a seguire questi quattro consigli che ti ho dato.
Ricorda di lasciarmi commenti qui sotto sulle difficoltà che hai incontrato, i successi che hai riscontrato nell’applicare questi quattro consigli che ti ho dato e ricorda cosa diceva Nelson Mandela : soltanto gli uomini liberi possono negoziare veramente.